Associazione Donatori di Sangue Istituto Nazionale Tumori

Dona il sangue

Come donare

Per diventare donatore di sangue è necessario sottoporsi ad una visita di primo accesso, per verificare l’idoneità alla donazione.

La prima volta dovrai presentarti a digiuno da almeno 4 ore. Fornirai i dati anagrafici per la registrazione, comprovati da documento di identità, codice fiscale e tessera sanitaria e copilerai un questionario anamnestico

2
Darai il consenso

Dovrai leggere attentamente i fogli informativi contenenti tutti gli elementi utili a dare il proprio consenso alla donazione.

Farai i controlli

Compilerai un questionario anamnestico, valuteremo alcuni parametri importanti come la pressione arteriosa, gli accessi venosi e l’emoglobina capillare; farai una visita con un medico e verrai sottoposto a ecg cardiaco e a un prelievo di sangue. Solo a seguito del giudizio di idoneità si procede con la donazione che avverrà dopo qualche giorno.

Vuoi diventare donatore di sangue da ADSINT?

Chiamaci per prenotare e prendere APPUNTAMENTO per il tuo primo accesso.

Cosa puoi donare

La donazione di sangue intero consiste nel prelievo di 405/450 ml di sangue in 8-10 minuti, in apposite sacche contenenti anticoagulanti e conservanti, alla presenza costante di personale medico ed infermieristico specializzato. Il prelievo avviene con dispositivi sterili e monouso che garantiscono la massima sicurezza.

La donazione di plasma consiste nella donazione del solo plasma mediante procedura di aferesi è detta plasmaferesi. Nel corso della stessa seduta di donazione il sangue prelevato al donatore viene immediatamente separato, attraverso una tecnica di centrifugazione o di filtrazione, in una parte contenente il solo plasma e in una parte contenente le cellule.
Il plasma viene trattenuto in una sacca di raccolta mentre le cellule vengono immediatamente re infuse al donatore attraverso lo stesso ago usato per il prelievo.

La durata della procedura è mediamente di 30-40 minuti. La plasmaferesi è un tipo di donazione molto ben tollerato, tanto che è possibile eseguirla anche ogni 14 giorni.

I requisiti per donare il sangue sono gli stessi che valgono per la donazione di sangue intero. E’ particolarmente indicata per quei donatori (soprattutto donne) con carenza di scorte di ferro e/o valori di emoglobina ai limiti inferiori della norma e per il donatori AB pos , donatori di plasma universale.

La quantità di plasma che si preleva ad ogni donazione varia da 500 a 600 mL, a seconda del volume ematico del donatore. Il plasma prelevato viene immediatamente congelato per consentirne l’ottimale conservazione. Dal plasma possono essere estratte, mediante frazionamento industriale, albumina, immunoglobuline e fattori della coagulazione.

Se hai una età compresa tra i 18 e 36 anni , godi di buona salute 
e pesi più di 50 kg , puoi iscriverti al Registro Nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo.

Per informazioni e iscrizioni clicca qu


Compila il form e ti ricontatteremo al più presto.