Associazione Donatori di Sangue Istituto Nazionale Tumori

Dona il sangue

Faq

La convenzione tra ADSINT e l’istituto prevede, tra le altre cose, la concessione di alcuni posti auto dedicati a voi donatori di sangue presso il parcheggio sotterraneo di AMADEOLAB, il distaccamento dell’istituto destinato alla ricerca, che si trova a cinque minuti a piedi dal nostro centro, in via Ajaccio 10. I parcheggi all’interno del cortile dell’istituto sono riservati ai pazienti debilitati dalle cure, ai genitori che accompagnano i bambini e per tutti coloro che hanno una reale necessità. In fondo si tratta di una passeggiata di pochi minuti…

per il vaccino anti COVID è prevista una sospensione di 48 ore dalla somministrazione, sempre che il soggetto sia asintomatico, in caso di sintomi è necessario attendere una settimana dalla cessazione degli stessi. Donare
prima del vaccino non comporta nessun rischio.

Gli esami del sangue previsti per legge vengono ripetuti, alcuni ad ogni donazione per verificare l’idoneità della sacca donata e altri una volta l’anno, per tenere sotto controllo la salute del donatore. Per ogni altro esame eseguito autonomamente ti invitiamo ad inviarlo/portarlo ai nostri medici per favorire la completezza della tua cartella clinica.

L’Agenda giornaliera prevede quattro posti dall’apertura delle 7:30 e le ore 8 pertanto è normale che, essendo molto richiesti, possano essere velocemente occupati. vi suggeriamo, quindi, di prenotare con un paio di settimane di anticipo questi orari oppure provare a telefonare il giorno prima in segreteria per verificare eventuali rinunce.

È spiacevole certo ma è bene ricordare che la donazione di sangue è una pratica medico-sanitaria, pertanto deve essere sottoposta a rigidi controlli: dalla compilazione del questionario, alla visita medica di idoneità, alla donazione vera e propria fino all'utilizzo della sacca di sangue. Un processo necessario per garantire la sicurezza trasfusionale. Il giorno prima dell'appuntamento la nostra segreteria Invia per mail un promemoria della prenotazione in cui sono elencati i principali motivi di sospensione, che è bene leggere con attenzione, per evitare di accorgersi troppo tardi di essere incappati in qualche “pratica” che pregiudica la donazione. Resta inteso che l’idoneità alla donazione dipende dalle valutazioni effettuate dal personale medico/sanitario del centro trasfusionale in sede di visita.
Tutti i donatori che hanno raggiunto i traguardi delle 10-25-50-75-100-125- 150 o 200 donazioni nel corso del 2019 e del 2020 e che non hanno potuto ritirare la loro benemerenza durante la festa del Donatore, potranno ritirarla presso la sede tra le ore 9 e le 12:30 dal lunedì al venerdì previo appuntamento.
Come prevede una nota del Centro Nazionale Sangue, accedere ai centri donazione, non è subordinato al controllo di nessun tipo di greenpass, né all’ingresso dell’Istituto, né presso il centro trasfusionale.
Accedere al portale delle prenotazioni ASSOWEB ora è più semplice perché, grazie alla nuova versione da poco aggiornata, il codice utente viene sostituito dal proprio Codice Fiscale. Una modifica, questa, per rendere il vostro portale delle prenotazioni sempre più facilmente accessibile e permettervi di gestire le vostre prossime donazioni in completa autonomia.
Diventare donatore è una scelta libera e responsabile. E’ bene che ogni aspirante donatore sappia che lo aspetta un impegno costante nel tempo, perché solo in questo modo potrà garantire ai nostri pazienti il supporto trasfusionale necessario. E’ vero, per iniziare il percorso bastano tre semplici requisiti: godere di buona salute, la maggiore età e un peso corporeo superiore ai 50kg. Nonostante ciò, per essere un vero donatore è fondamentale considerare la donazione periodica come un impegno costante, avere uno stile di vita sano e limitare il più possibile gli eccessi.