Associazione Donatori di Sangue Istituto Nazionale Tumori

Dona il sangue

Sospensione da emergenze epidemiologiche
I virus nemici della donazione
Cosa è il VIRUS?

Un virus è un parassita capace di vivere e riprodursi solo all’interno di cellule viventi. Si tratta, infatti, dell’entità biologica più diffusa sulla Terra.

I virus non sono in grado di effettuare in autonomia nessun processo metabolico: contengono solo parte dell’informazione genetica necessaria per la loro moltiplicazione. Il loro acido nucleico – il DNA o l’RNA virale – codifica solo le proteine strutturali (che costituiscono il rivestimento del virus) e alcuni enzimi necessari per la replicazione del materiale genetico. Tutte le altre funzioni (sintesi proteica, produzione di energia ecc.) sono fornite dalla cellula infettata.

Conosciamo meglio alcuni virus che impediscono la donazione di sangue

WEST NILE VIRUS
Virus del Nilo occidentale, Il suo nome viene dal distretto di West Nile in Uganda, dove è stato isolato per la prima volta nel 1937

Diffusione

La malattia ha un andamento endemico-epidemico e inizialmente risultava diffusa soprattutto in Africa (specie in Egitto), Medio Oriente, India.
Dal 2008, in Italia, si è registrata la presenza del virus West Nile in alcune province del nord

Trasmissione

La modalità principale di trasmissione è rappresentata da diverse specie di zanzare, che sono il primo vettore. Ovviamente tutti i fattori che favoriscono la proliferazione delle zanzare, come ad esempio le piogge abbondanti, le irrigazioni dei terreni agricoli o condizioni climatiche con temperature alte, determinano l’aumento dei contagi. Gli uccelli, stanziali, migratori o domestici, giocano un ruolo cruciale nella disseminazione del virus essendo l’animale più comunemente infettato e rappresentando il primo serbatoio.

Si trasmette da uomo a uomo attraverso le trasfusioni.

VIRUS DENGUE

Si presenta con febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare, oltre al caratteristico esantema simile a quello del morbillo.

Diffusione

Le origini del termine dengue non sono note, ma una delle teorie più accreditate vuole che derivi dalla frase in lingua swahili Ka-dinga pepo, che descrive una malattia causata da uno spirito maligno.

Il primo caso di dengue mai documentato risale probabilmente all’enciclopedia medica cinese realizzata durante la Dinastia Jìn, tra il 265 e il 420

Trasmissione

La malattia è trasmessa da zanzare del genere Aedes, in particolar modo la specie Aedes aegypti che si trovano normalmente a una latitudine compresa tra il 35º parallelo nord e il 35º parallelo sud e a un’altitudine inferiore ai 1000 mt s.l.m.

Si trasmette da uomo a uomo attraverso le trasfusioni.

VIRUS CHIKUNGUNYA

è una malattia di origine virale, causata da un virus che appartiene alla famiglia delle Togaviridae (Arbovirus), del genere degli Alphavirus. Dopo un periodo di incubazione di 3-12 giorni, si possono manifestare sintomi simili a quelli dell’influenza, con febbre alta, brividi, nausea, vomito, cefalea e soprattutto importanti dolori articolari (da cui deriva il nome chikungunya, che in lingua swahili significa “ciò che curva” o “contorce”).

Diffusione

La prima epidemia nota è stata descritta nel 1952 in Tanzania, anche se già nel 1779 era stata descritta un’epidemia in Indonesia, attribuibile forse allo stesso agente virale.

In Italia, la diffusione di questo virus è monitorata da programmi specifici del Ministero della Sanità

Trasmissione

Identificata in oltre 60 Paesi di Asia, Africa, Europa e delle Americhe, la Chikungunya si trasmette da persona a persona attraverso la puntura di una zanzara femmina del genere Aedes, come Aedes aegypti ed Aedes albopictus (la zanzara tigre).

VIRUS TIKA

Lo Zika virus (ZIKAV) è un arbovirus appartenente alla Famiglia Flaviviridae, genere Flavivirus, come Febbre Gialla, Dengue e West Nile Virus. L’infezione decorre in maniera asintomatica o paucisintomatica nella maggior parte dei casi. I sintomi sono rappresentati soprattutto da ebbricola, congiuntivite, artrite, artralgia transitoria.

Diffusione

Attualmente in Italia sono stati segnalati dei casi importati di virus Zika e un caso autoctono dovuto a trasmissione sessuale. Si stima che il rischio di un’epidemia durante l’estate sia moderato. In circa l’80% dei casi, l’infezione da virus Zika decorre in maniera asintomatica.

Trasmissione

Si trasmette attraverso la puntura di una zanzara infetta del genere Aedes, ma è anche possibile la trasmissione per via sessuale e da madre a feto durante la gravidanza.

CORONAVIRUS

coronavirus (CoV) sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie come la MERS (sindrome respiratoria mediorientale) e la SARS (sindrome respiratoria acuta grave).

Diffusione

La prima data ufficiale in cui inizia la storia del nuovo coronavirus è il 31 dicembre a Wuhan, Cina.

Il 21 gennaio le autorità sanitarie annunciano che il nuovo coronavirus, si trasmette anche da uomo a uomo.

In Italia i primi casi nel lodigiano in Lombardia  vengono annunciato il 21 febbraio 2020.

Trasmissione

Il nuovo coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona infetta. La via primaria di trasmissione sono le goccioline del respiro (droplets) delle persone infette.